CERTIFICAZIONE B CORP
Siamo entusiasti di condividere che Il Pellicano da settembre 2023 è una B Corporation certificata.
la Benefit Corporation (B-Corp) è un’azienda che unisce il lavoro ad uno o più scopi sociali, inserendo tra i suoi obiettivi quello di generare un impatto positivo sulla società, per creare le condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale.
“Crediamo che dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo e quindi responsabili gli uni verso gli altri e verso le generazioni future”
La “B” sta per beneficio e certifica le aziende che volontariamente soddisfano gli standard richiesti
B Corp indica di fatto una certificazione a livello globale.
Il raggiungimento della certificazione richiede di sottoporsi a un processo di misurazione e di analisi attraverso il protocollo b impact assessment (BIA) e di rendere pubblico il punteggio ottenuto.
L’obiettivo è creare valore per la società, un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente.
È una certificazione unica nel suo genere, perché non valuta specifici aspetti di un prodotto o servizio (che è il modo in cui di solito funzionano le certificazioni) ma si applica all’intera azienda nelle varie aree raggruppate in:
- GOVERNANCE
- LAVORATORI
- COMUNITÀ
- AMBIENTE
- CLIENTI
Il modello B Corp sta quindi per B Corporation certificata, è nato negli USA nel 2006 e si è sviluppato rapidamente in 71 paesi nel mondo, arrivando a comprendere oggi oltre 7000 aziende di cui circa 240 in Italia che operano in diversi settori.
Nota sulla certificazione
La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.
Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n.1025/2012. I Criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.
La certificazione B Corp non indica che un’azienda sia perfetta, né che abbia raggiunto il suo massimo impatto positivo. Dimostra però che fa parte di un movimento globale di imprese che lavorano collettivamente per trasformare i paradigmi economici e che, per continuare a impegnarsi in questo, devono soddisfare standard crescenti di performance
sociale e ambientale.
Link pagina B Corp cliccando QUI.